In molti locali ed edifici la ventilazione è forzata con l’aria condizionata dalla temperatura perfetta, ma anche se ogni anno si eseguono le varie manutenzioni e disinfezioni è ben lungi dall’essere sana, e da una recente indagine persino in locali con buoni impianti di climatizzazione, più del 25% degli utilizzatori non è soddisfatto del clima ottenuto.
Talvolta ci sono odori e da molti materiali e apparecchiature fuoriescono sostanze nocive quali formaldeide, toluene, benzene, solventi dai toner delle stampanti, che possono provocare disturbi in persone sensibili. Persino in locali con buoni impianti di climatizzazione, più del 25% degli utilizzatori non è soddisfatto del clima ottenuto.
Numerose persone “elettrosensibili”, poi avvertono disagi o malesseri all’interno di spazi chiusi particolarmente ricchi di tecnologia e di impianti elettrici per via dell’inquinamento elettromagnetico o elettrosmog causato da cellulari, wi-fi, lampade al neon ecc.
Questo risulta particolarmente evidente negli uffici, palestre, hotel e centri commerciali.
Tra i vari studi, quello più importante è stato condotto dalla NASA, che ha evidenziato l’ efficacia delle piante di depurare l’aria degli ambienti indoor dagli inquinanti chiamati composti volatili. Infatti, attraverso le foglie le piante vaporizzano l’acqua, assorbono il calore (ed i rumori) e purificano l’aria da polvere ed inquinamento; mantengono il clima più salubre e stabile, e riducono i disturbi legati alla sick building sindrome e le crisi in soggetti asmatici.
Creando una bonifica con zona Activitywelfare è possibile utilizzare le piante all’interno degli edifici per modificare e migliorare le condizioni degli ambienti e la percezione del benessere delle persone che vi soggiornano.
Se poi disponete di ampi spazi all’aperto potreste realizzare dei giardini terapeutici, dove semplicemente camminando tra le piante le persone si giovano, con la combinazione di piante in una certa sequenza, di una decisa rigenerazione vitale da parte dei vegetali di migliorare l’equilibrio energetico e del sistema immunitario delle persone senza bisogno di assumere fitoterapia per via orale.
Tutti sappiamo che camminare in mezzo al verde fa bene, ora grazie a delle ricerche scientifiche si è scoperto il perché.